OLIO DI RICINO per la pelle

Quali sono i benefici dell’uso dell’olio di ricino sulla pelle?

L’olio di ricino ha proprietà emollienti e antimicrobiche e dona idratazione, morbidezza e purifica la pelle in profondità svolgendo un’azione anti-invecchiamento ed elasticizzante. L’uso di questo olio sulla pelle è consigliato in caso di pelle secca e disidratata, poi grazie alla sua consistenza è in grado di creare una sorta di film sull’epidermide, rallentando l’evaporazione dell’acqua. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche, l’utilizzo di olio di ricino risulta poi di aiuto in caso di infiammazioni, micosi della pelle e delle unghie, oltre che nel trattamento dell’acne e delle dermatiti.

L’olio di ricino ha molti benefici potenziali. Questi includono:

Per la pelle secca

Se avete la pelle secca, unite 1 cucchiaino di olio di ricino a 1 cucchiaino di cera di jojoba e  a 2 cucchiaini di olio di oliva. Questo mix è utilissimo per combattere l’inaridimento dell’epidermide e la comparsa delle rughe, ma essendo untuoso, va applicato preferibilmente di sera, prima di dormire, per avere un aspetto magnifico fin dal risveglio!

Azione anti-smagliature

Le proprietà elasticizzanti ed idratanti dell’olio di ricino lo rendono un utile rimedio nel migliorare l’aspetto della pelle colpita da smagliature post gravidanza.

Applicando l’olio, ogni sera, sulla parte del corpo da trattare e lasciandolo in posa per una decina di minuti, la pelle diventa più elastica.

Come anticellulite

Recenti ricerche affermano che questo è davvero uno dei migliori oli anticellulite. Infatti, è ricco di acidi grassi, che contribuiscono a rendere la pelle molto più soda.

Prevenire le rughe

L’olio di ricino contiene antiossidanti che combattono i radicali liberi nel tuo corpo. I radicali liberi sono responsabili dell’accelerazione del processo di invecchiamento, facendo apparire prima le rughe.

Azione purificante della pelle

L’olio di ricino è in grado di ripristinare l’equilibrio delle ghiandole ed eliminare l’eccesso di sebo, per questo motivo può essere considerato un ottimo alleato per contrastare le impurità della pelle, quali: 

  • brufoli
  • punti neri.

Combattere l’acne

L’olio di ricino ha proprietà antibatteriche. I batteri sul tuo viso possono ostruire i pori e portare all’acne.

La vitamina E e l’acido ricinoleico presenti nei semi del ricino hanno due proprietà: 

  • antinfiammatoria
  • antibatterica.

Questi sono due ottimi alleati nella lotta contro l’acne, in quanto ostacolano l’accumularsi dei batteri.

Ridurre il gonfiore

L’olio di ricino ha proprietà antinfiammatorie, che possono aiutare a ridurre il gonfiore e le borse. Potrebbe anche ridurre la dimensione dei brufoli infiammati o delle borse degli occhi.

Idratante

L’umidità mantiene la pelle giovane, lucida e sana. L’umidità previene anche le rughe.

Lenire le scottature

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, l’olio di ricino può alleviare il dolore associato alle scottature solari. Le sue qualità idratanti possono anche ridurre la desquamazione.

Combattere le labbra secche

L’olio di ricino è un ingrediente molto comune sia nel rossetto che nel lucidalabbra. Se hai le labbra secche, salta il colore e usa l’olio di ricino. Ma potresti volerlo mescolare con un olio dal sapore migliore, come l’olio di cocco.

Promuovere la salute generale della pelle

L’olio di ricino è pieno di acidi grassi sani. Gli acidi grassi sono essenziali per mantenere una buona salute della pelle.

Applicare questa miscela sul viso prima di dormire, dopo aver pulito la pelle. Puoi lasciare l’olio durante la notte o asciugarlo con un panno caldo dopo uno o cinque minuti.

Per sfruttare i benefici dell’olio di ricino sulla pelle è possibile applicare il prodotto puro, massaggiandone poche gocce sulle aree da trattare. Se la consistenza dovesse essere troppo densa, lo si può mescolare ad altri oli vegetali più fluidi come quello di mandorle dolci o vinacciolo. In alternativa si può ricorrere a cosmetici che contengono olio di ricino dove lo si trova indicato nell’INCI con il nome di Castor oil.